Aree di attività
[ Studio Legale ]
PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Siamo l’interlocutore ideale per consigliare le aziende e i privati in merito alla protezione della loro proprietà intellettuale.

Nella società odierna, nella quale la tecnologia digitale e i mezzi di comunicazione permettono la diffusione su larga scala di contenuti, è di primaria importanza offrire una consulenza chiara ed efficiente che consenta di tracciare una linea di confine tra privativa, pubblico dominio e uso lecito dei contenuti da parte di terzi.

Offriamo una vasta consulenza, sia nel diritto svizzero che in quello italiano, nell’ambito del diritto d’autore, partendo dalla tutela originaria e fino alla redazione di contratti di licenza o di trasferimento dei diritti patrimoniali.

I segni distintivi delle aziende e degli enti pubblici costituiscono un patrimonio da difendere e valorizzare. Assistiamo i clienti nel deposito in Svizzera di marchi nominativi, figurativi e misti, e per la protezione dei marchi collettivi, delle denominazioni geografiche e dei diritti di design.

Grazie al nostro posizionamento nel mercato svizzero, offriamo inoltre alla clientela una consulenza volta a chiarire gli aspetti legali del progetto "Swissness" dedicato a rafforzare la protezione della designazione "Svizzera" e dell’utilizzo della croce svizzera in qualità di segno distintivo.

A livello internazionale, grazie alla nostra consolidate rete di corrispondenti, siamo in grado di assistere la clientela nel deposito di marchi dell’Unione Europea presso l’UAMI di Alicante e marchi internazionali presso la WIPO di Ginevra. Dopo il deposito offriamo i servizi di sorveglianza dei marchi a livello internazionale secondo le specifiche esigenze dei clienti.

In materia di brevetti, siamo in grado di seguire la clientela con un’approfondita consulenza legale e di offrire la nostra rete di corrispondenti per il deposito di domande brevettuali sia a livello svizzero, che europeo (Brevetto Europeo), che internazionale (Patent Cooperation Treaty).