Gli avvocati
Avv. Francesca Cavadini
D.E.S., Mediatrice FSA
— PARTNER —

L’avvocato Francesca Cavadini, bilingue francese e italiano, è nata a Ginevra. Dopo avere frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo cantonale nel Canton Ginevra ha studiato diritto all’Università di Ginevra, laureandosi nel 1992.

Dal 1992 al 1996, è stata assistente in diritto commerciale e contabile presso la facoltà di diritto dell’Università di Ginevra conseguendo in parallelo un Diploma di Studi Superiori (DES) nell’ambito del diritto societario. In tale periodo, ha pure perfezionato le sue conoscenze in materia contabile con uno stage di alcuni mesi presso una delle maggiori società fiduciarie del Paese.

Dopo avere svolto la pratica legale a Ginevra presso uno dei principali studi legali della Svizzera, l’avvocato Francesca Cavadini ha ottenuto il brevetto di avvocato nel 1998.

Dal 1999 al 2015, ha esercitato la professione di avvocato presso importanti studi di Lugano, sviluppando le sue competenze in ambito commerciale e societario. Ha inoltre acquisito una notevole esperienza in campo arbitrale, sia per l’arbitrato istituzionale (Camere di commercio svizzere, Camera di commercio internazionale – CCI/ICC-, Camera arbitrale di Milano) che per quello ad hoc, svolgendo dapprima il ruolo di segretaria del Tribunale arbitrale, e poi quello di co-arbitro e arbitro unico. È membro del comitato del gruppo ASA per la Svizzera italiana (GASI).

L’avvocato Francesca Cavadini si è pure interessata alla mediazione frequentando dapprima il corso base presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e conseguendo il titolo di mediatrice della Federazione svizzera degli avvocati (FSA) nel giugno 2005. Sempre presso la SUPSI ha poi frequentato, negli anni 2005-2007, il corso postdiploma di mediazione nell’economia e nel settore pubblico.

L’avvocato Francesca Cavadini è autrice e coautrice di diverse pubblicazioni giuridiche, in francese o italiano, apparse sulla Rivista svizzera di diritto degli affari (RSDA /SZW), la Nuova rivista di diritto commerciale e processuale, la Rivista svizzera di procedura civile (RSPC/ SZZP), la Rivista di notariato e registro fondiario (RNRF/ZBGR). È pure coautrice dell’importante opera dottrinale “Commentaire Romand – Code des obligations II” (commentario degli articoli 698 a 731b CO).